Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Beach tennis d'inverno? Si può

È partito il primo torneo a squadre indoor. Grande partecipazione e tante idee per il futuro

di Marco Bergonzoni - redazione Uisp Bologna

BOLOGNA - Obiettivo raggiunto. Dopo pochi mesi dalla sua nascita, il settore beach tennis della Uisp Bologna è riuscito a organizzare il suo primo torneo a squadre. Un vero e proprio campionato con 10 formazioni che si sfideranno in un girone all'italiana, in cui ogni squadra incontra tutte le altre 9. Vince un incontro la squadra che si aggiudica più set. Ogni vittoria varrà in classifica 2 punti, il pareggio 1 punto. L'adesione è andata oltre le aspettative con addirittura tre squadre arrivate oltre il termine per le iscrizioni e con le quali ci si è dati appuntamento al prossimo campionato. Grazie all'impegno del responsabile Vito Contento e sulle tracce del successo ottenuto da questo sport in Romagna (soprattutto nel periodo estivo, sulle spiagge) il settore si sta dimostrando tra i più attivi e ricchi di novità per il 2014. L'idea è quello di trasformare il beach tennis in uno sport praticato e praticabile 365 giorni all'anno.

Gli impianti al coperto a Bologna e provincia non mancano. Circolo Italia, Corticella Biavati, Castelmaggiore, Aeroporto, Budrio. Serviva coinvolgere i vari circoli tennis e gli appassionati. Detto fatto. Il circuito di tornei ha già una sua fisionomia con date stabilite e fisse che si ripeteranno negli anni, ma, essendo un settore nuovo, spesso gli appuntamenti nascono spontaneamente con tornei organizzati in pochi giorni, per permettere ai giocatori di scendere in campo il più possibile. Per questo rimanere collegati con il sito internet del beach tennis Uisp Bologna è indispensabile per avere in tempo reale tutti gli aggiornamenti. Con un occhio sempre anche alla pagina Facebook del settore. Come nel tennis, c'è una classifica dei migliori giocatori data dai risultati ottenuti nei vari tornei. Più si gioca più è possibile accumulare punti.

La novità, o forse la nuova sfida per il 2014 è quella di coinvolgere maggiormente le donne. La prima sperimentazione del torneo a squadre, infatti, è stata solo con gli uomini. Ma dall'autunno nascerà il primo torneo misto, e man mano si cercherà di organizzarne uno femminile. Insomma se d'estate la beach-tennis-mania impazza, d'inverno non si esaurisce. E anzi raddoppia con la Uisp!

Per avere informazioni è possibile contattare il responsabile del settore Vito Contento via email o telefonicamente al 347/5980462.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione